City Island.

Recensione del film.

“City Island” – commedia americana premiata al Tribeca Film Festival – è un film diretto dal regista Raymond De Felitta e interpretato da uno strepitoso Andy Garcia e da Julianna Margulies.

In “City Island” la famiglia Rizzo vive appunto a City Island, isoletta di pescatori che appartiene all’area del Bronx, NY. Nonostante siano apparentemente una normale famiglia medio borghese i Rizzo, in realtà, vivono di segreti che ogni parente cerca disperatamente di nascondere a tutti gli altri. Una catena di eventi disastrosi è dunque inevitabilmente in agguato…

“City Island” ricorda, come tipologia di film, un’altra splendida pellicola dal titolo “Little Miss Sunshine”. Il film di De Felitta non è né ovvio né facilissimo e proprio per questo – con i suoi caratteri strampalati e il suo stile dissacrante – diventa decisamente memorabile oltre che assai divertente durante la sua visione.

La famiglia Rizzo di “City Island” non si dimentica facilmente proprio come quella tragicomica di “Little Miss Sunshine” inventata dai coniugi Dayton e Faris, a dimostrazione che le idee meno scontate e le rappresentazioni più impietose (le uniche, spesso, davvero vicine alla realtà) sono quelle senza dubbio vincenti.

Il trailer: bello e onesto. Come il film.

Luisa Scarlata

City Island

8/10

Titolo: City Island
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 100 min
Regia: Raymond De Felitta
Interpreti: Andy Garcia, Julianna Margulies, Emily Mortimer, Steven Strait
Uscita: 25 Giugno 2010
Sito: City Island

City Island