Recensione del film.
“Colazione da Tiffany” è un intramontabile classico diretto Blake Edwards e interpretato dalla splendida ed indimenticata Audrey Hepburn.
In “Colazione da Tiffany” (tratto liberamente dall’omonimo romanzo di Truman Capote) siamo negli anni ’60. Holly Golightly è una stravagante e socievole ragazza che vive a New York alla spasmodica ricerca di un milionario da sposare. Per questo Holly conduce un’esistenza al di sopra delle sue reali possibilità, di modo da poter incontrare le persone giuste nei locali e alle feste più alla moda della Grande Mela. Sarà però solo quando si imbatterà nel suo vicino di casa – lo scrittore George Peppard in perenne ricerca dell’ispirazione giusta – che Holly riuscirà piano piano ad aprirsi ed a mostrare il suo vero carattere, molto meno superficiale di quanto ella non voglia mostrare al mondo e ancora di più a se stessa…
“Colazione da Tiffany” è un meraviglioso classico senza tempo, una pellicola che è diventata essa stessa un’icona di stile come la sua impareggiabile protagonista. Vincitore di due premi Oscar (per la miglior colonna sonora composta e diretta da Henry Mancini e per la miglior canzone “Moon River”), il film di Blake Edwards costò al tempo 2 milioni e mezzo di dollari, ma ne incassò circa 14 in tutto il mondo, rendendo la Hepburn l’attrice più pagata di Hollywood.
Divertente, deliziosamente romantico, intrigante, commovente, fascinoso e seducente, “Colazione da Tiffany” è un film capace di raccontare temi in un certo senso anche scabrosi, specie se si considerano gli anni in cui uscì (Holly, di fatto, è una che viene pagata dagli uomini per i suoi “servizi alla toeletta” e lo stesso George è ciò che si dice un mantenuto per le stesse prestazioni ma al contrario) con una eleganza, un garbo e una classe senza uguali.
Meravigliosi i costumi, splendidi i protagonisti, da sogno le locations di questo film che si può vedere e rivedere a distanza di anni senza stancarsene mai.
Il trailer: una perfetta anteprima.
Luisa Scarlata
Titolo: Colazione da Tiffany
Nazione: USA
Genere: Commedia, romantico
Durata: 115 min
Regia: Blake Edwards
Interpreti: Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Buddy Ebsen
Uscita: 1961 (14 febbraio 2014)
Sito: Colazione da Tiffany