Come d’incanto.

Recensione del film.

Ebbene sì, lo ammettiamo: siamo rimasti incantati da “Enchanted” (“Come d’incanto”, in Italia). Un film con un’idea brillante che porta una salutare ventata di candore nelle nostre vite sempre più “sporcate” da tutto.

A fare la magia è Kevin Lima con questa pellicola metà cartone animato e metà film e le brillanti interpretazioni di Patrick Dempsey, Amy Adams e Susan Sarandon.

Giselle (Amy Adams), principessa del regno animato di Andalasia sta per sposare il suo principe azzurro come in ogni favola che si rispetti, quando la regina malvagia (Susan Sarandon), per paura di perdere il trono, la scaraventa nella vita reale e più precisamente a Time Square, nel cuore dell’affollatissima Manhattan. Qui l’ingenua e candida Giselle incontra un avvocato divorzista (Patrick Dempsey) il quale, vivendo sulla terra, decisamente non crede nelle favole. A contatto con Giselle, però, finirà ben presto per ricredersi e si troverà pronto a vivere per sempre felice e contento.

Il segreto del successo di questo film sta nel sapiente intrecciarsi di continuo di due realtà, quella fantastica e quella reale. Da questo “gioco” scaturiscono situazioni di alta comicità che fanno di “Come d’incanto” una delle commedie più originali e brillanti degli ultimi anni.

“Come d’incanto” è un film allegro, fresco, intelligente, ricco di celebri citazioni, da vedere a tutte le età. Perché a volte, le favole, ci fanno svegliare.

Luisa Scarlata

Come d’incanto

9/10

Titolo: Come d’incanto
Nazione: USA
Genere: Animazione, fantastico, romantico
Durata: 109 min
Regia: Kevin Lima
Interpreti: Amy Adams, James Marsden, Susan Sarandon, Patrick Dempsey
Uscita: 7 Dicembre 2007
Sito: Come d’incanto

Come d’incanto