A Complete Unknown.

Recensione del film.

A Complete Unknown è un film biografico musicale co-prodotto, co-scritto e diretto da James Mangold e interpretato da Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan. È basato sulla biografia “Dylan Goes Electric!” di Elijah Wald.

Ambientato nell’influente scena musicale di New York all’inizio degli anni ’60, A Complete Unknown racconta l’ascesa fulminea del diciannovenne cantautore folk Bob Dylan - dalle piccole sale da concerto fino ai vertici delle classifiche. Le canzoni e l’aura enigmatica di Dylan, il cui vero nome è Robert Allen Zimmerman, divennero un fenomeno mondiale, culminando nel 1965 con la sua rivoluzionaria esibizione di rock elettrico al Newport Folk Festival…

I film musicali biografici sono sempre un terreno scivoloso. Frequentemente risultano incompleti, molte volte scontentano i fan dell’artista in questione o al contrario, lasciano freddi chi quel “famoso” non lo conosce abbastanza.

Eppure, a sorpresa, questo A Complete Unknown è riuscito a mettere d’accordo un po’ tutti: critica, pubblico, appassionati di Dylan e non. L’omaggio di James Mangold a uno dei più grandi della musica, insomma, è stato ritenuto quasi all’unanimità un lavoro riuscito, e Timothée Chalamet davvero abile a interpretarlo e persino a cantarlo (tutto live e niente playback, tra l’altro).

Dopo aver visto (e ascoltato) il film sul grande schermo, ci associamo quindi senza fatica al giudizio comune. A Complete Unknown è un viaggio musicale decisamente gradevole e risulta sincero nel rappresentare un Bob Dylan inafferrabile e a tratti incomprensibile, spesso più concentrato a non essere come lo dipingono che a godersi ciò che meritatamente gli accade.

Chalamet, nelle sue molteplici interviste, ha sempre tenuto a sottolineare il durissimo e lungo lavoro da lui svolto per entrare nelle vesti di Dylan, uno studio profondo che si vede chiaramente e che porta i suoi bei risultati, non solo nell’ammirevole parte cantata, ma soprattutto nel rendere il carattere sfuggente e astruso, di questo genio della musica e delle parole.

Il grande merito di A Complete Unknown forse sta proprio lí: nel non cercare di farci capire chi è Bob Dylan, ma di farcelo continuare ad amare, lo stesso.

Luisa Scarlata

A Complete Unknown

8/10

Titolo: A Complete Unknown
Nazione: Stati Uniti
Genere: Dramma, Biográfico
Durata: 141 min.
Regia: James Mangoldr
Interpreti: Timothée Chalamet, Edward Norton, Elle Fanning, Monica Barbaro, Boyd Holbrook, Scoot McNairy
Uscita: 23 gennaio 2025
Sito: A Complete Unknown

A Complete Unknown