Recensione del film.
“Comprar, tirar, comprar” (The Light Bulb Conspiracy) è un documentario spagnolo diretto da Cosima Dannoritzer.
“Comprar, tirar, comprar” è incentrato sul tema della obsolescenza programmata. Il documentario, nello specifico, rivela perché i prodotti che compriamo durano sempre meno: non è un caso ma una decisione deliberatamente presa dalle aziende produttrici per far si che si consumi sempre di più.
Lo sapevate che anni fa erano state inventate delle calzamaglie da donna indistruttibili e che proprio per questo motivo sono state ritirate dal mercato? O ancora eravate a conoscenza del fatto che oggi le lampadine (ma non solo quelle) vengono create appositamente affinché durino non più di un certo numero di ore?
Il documentario di Cosima Dannoritzer è una vera rivelazione e ci lascia letteralmente a bocca aperta. Forse ci era già capitato di notare come ai nostri tempi i prodotti siano sempre più fragili al contrario del passato quando gli oggetti parevano creati per “durare in eterno”.
Ebbene la Dannoritzer, attraverso questo suo lavoro straordinario, ci spiega perché, rivelandoci come ancora una volta non siamo che pedine al servizio di un mostruoso modello di consumismo sfrenato che ci porta a gettare ciò che si rompe senza neppure tentare di ripararlo, ad acquistare continuamente oggetti di nuova fattura e a desiderare cose di cui non abbiamo affatto bisogno.
I risultati di questo comportamento, lo vedrete con i vostri occhi, sono spaventosi…
“Comprar, tirar, comprar” si può vedere interamente su youtube. Ecco a voi il link.
Luisa Scarlata
Titolo: Comprar, tirar, comprar
Nazione: Spagna
Genere: Documentario
Durata: 72 min
Regia: Cosima Dannoritzer
Interpreti: Serge Latouche, Michael Braungart, Marcos López, Elizabeth Pritzker, Mike Anane, John Thackara
Uscita: 2011
Sito: Comprar, tirar, comprar