Recensione del film.
“Coraline” – primo e riuscitissimo esperimento di animazione in stop motion e stereo 3D – è un racconto d’avventura con un’impronta horror forse più adatta ad un pubblico adulto piuttosto che ai bambini.
Il film di Henry Selick racconta la fantastica storia (ma non nel senso letterale del termine) di – appunto – Coraline, una bimba undicenne che si è appena trasferita con i genitori in una nuova grande casa tutta rosa. Coraline è sola e annoiata: i suoi genitori sono troppo impegnati con il loro lavoro per poterle dare retta. Così un giorno, mentre è intenta ad esplorare la nuova casa, Coraline scopre che una piccola porticina nasconde un mondo segreto al quale lei non riesce a resistere. Una volta varcata la soglia del magico passaggio, la bambina scopre infatti che dall’altra parte c’è una casa e dei genitori praticamente identici ai suoi (solo gli occhi sono diversi, sostituiti con dei bottoni come spesso accade con le bambole di pezza) ma migliori in tutto. Mamma e papà “nuovi” sono infatti comprensivi, gentili e riempiono Coraline di coccole e leccornie di ogni genere. Solo dopo un po’ di passaggi Coraline scoprirà che dietro tanta bontà si nasconde in realtà altrettanta cattiveria e che in fondo i suoi veri genitori, con tutti i loro difetti, non sono poi così male…
“Coraline” è innanzitutto, in senso puramente estetico (ma non solo), un bellissimo film. Tantissimi sono i rimandi al celeberrimo “Alice nel paese delle meraviglie”, riferimenti che però non tolgono davvero nulla alla squisita originalità dell’idea, del racconto e dei suoi spaventosi personaggi.
Ancora una volta il mondo (comunque triste e deludente) dei grandi si contrappone a quello dei piccoli (sempre più puri, onesti e genuini dei primi). “Coraline” ci toglie “i bottoni” dagli occhi aiutandoci a comprendere che l’imperfezione non solo è umana ma è comunque preferibile ad un idillio abbagliante quanto falso.
Se avete voglia di regalarvi una nuova avvincente favola di cartone (in stile molto dark) “Coraline” di certo non vi deluderà. Non dovrete far altro che aprire la porta magica e…
Luisa Scarlata
Titolo: Coraline e la porta magica
Nazione: USA
Genere: Animazione, fantastico
Durata: 100 min
Regia: Henry Selick
Interpreti: Dakota Fanning, Teri Hatcher, Jennifer Saunders, Dawn French
Uscita: 19 Giugno 2009
Sito: Coraline e la porta magica