Cowboys & Aliens.

Recensione del film.

“Cowboys & Aliens” è un film d’azione, western e di fantascienza diretto da Jon Favreau e interpretato da Harrison Ford, Daniel Craig e Olivia Wilde.

In “Cowboys & Aliens” siamo nel 1873 ad Absolution, una cittadina del New Mexico. Un giorno, improvvisamente, gli abitanti del paesino vedono arrivare uno sconosciuto, ferito, senza memoria e con uno strano bracciale al polso. L’uomo non viene visto di buon occhio e alla prima occasione viene arrestato dallo sceriffo. Tutto però cambia quando Absolution viene attaccata dagli alieni: lo straniero vede riaffiorare poco a poco dei ricordi importanti e tutti i cittadini – amici e nemici – si riuniscono per affrontare insieme il nemico…

Il punto di forza di “Cowboys & Aliens” è senza dubbio l’originalità. A Favreau va infatti il merito di aver saputo mescolare due generi praticamente all’opposto fra loro con grande intelligenza e capacità. Due generi, quello western e quello fantascientifico, che si mescolano senza “fare la pappa”, ossia senza perdere ognuno la propria identità, e questo è il pregio più grande del film.

Guardando “Cowboys & Aliens”, infatti, non vediamo un qualcosa di indistinto, al contrario ci troviamo di fronte sia ad un western, con tutti i suoi codici e i suoi riconoscibili crismi, sia ad un film di fantascienza vero e proprio. Un’impresa davvero ardua specie se il risultato finale è un film del tutto appassionante e mai disturbante o deludente.

“Cowboys & Aliens”, per concludere, non sarà forse un capolavoro ma è certamente un ottimo intrattenimento.

Il trailer: affidabile.

Luisa Scarlata

Cowboys & Aliens

7/10

Titolo: Cowboys & Aliens
Nazione: USA
Genere: Azione, Western, Fantascienza
Durata: 118 min
Regia: Jon Favreau
Interpreti: Daniel Craig, Harrison Ford, Olivia Wilde, Sam Rockwell
Uscita: 14 Ottobre 2011
Sito: Cowboys & Aliens

Cowboys & Aliens