Recensione del film.
“Dallas Buyers Club” è un film drammatico diretto da Jean-Marc Vallée ed egregiamente interpretato, nel ruolo principale, da Matthew McConaughey.
“Dallas Buyers Club” racconta la vera storia di Ron Woodroof, un rude elettricista texano appassionato di tori, a cui nel 1986 venne diagnosticato l’Aids e una speranza di sopravvivenza di soli 30 giorni. Woodroof, invece di arrendersi, prova ad andare oltre a quelle previsioni in tutti i modi, cercando cure alternative in Messico considerate però illegali. Non solo: per aiutare tutti quei malati come lui a vivere ciò che gli resta in maniera più umana ed accettabile, Woodroof trova un modo per aggirare la legge e distribuire questi farmaci alternativi a quanti più malati possibili…
“Dallas Buyers Club” è uno splendido e commovente film di denuncia. In primis contro l’ipocrita e opportunista sistema delle aziende farmaceutiche, disposte a tutto pur di ottenere il miglior ritorno economico, in barba ai malati e a chi soffre di indicibili pene. In secondo piano, ma non troppo, contro il razzismo ed i pregiudizi sull’Aids, una malattia che fa paura, che allontana o – peggio – che rende vittime di discriminazioni e dileggi coloro che ne sono affetti.
A dir poco straordinaria l’interpretazione di Matthew McConaughey nei panni di Ron Woodroof, un ruolo che gli è già valso un Golden Globe e che, quasi certamente, gli regalerà un altrettanto meritatissimo Oscar. Non da meno Jared Leto, sensazionale interprete della tragica figura del transessuale Rayon.
Come direbbero negli Usa, “a must-see”.
Il trailer: il montaggio è furbo ma la preview rimane assolutamente onesta.
Luisa Scarlata
Titolo: Dallas Buyers Club
Nazione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 117 min
Regia: Jean-Marc Vallée
Interpreti: Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Steve Zahn
Uscita: 30 Gennaio 2014
Sito: Dallas Buyers Club