Death Sentence.

La recensione del film.

Se qualcuno facesse del male alla vostra famiglia, voi cosa fareste? Nel nostro Paese, a guardare gli ultimi tempi, probabilmente una serie di ospitate in tv; al contrario una più fantasiosa Hollywood ha risposto alla domanda mostrandoci nel tempo una infinita serie di “vendicatori familiari” in tutte le salse che non basterebbe un quaderno intero a doverne fare l’elenco.

Se noi non sentivamo dunque l’esigenza di una nuova storia della serie “se tocchi la mia famiglia ti faccio vedere cosa sono in grado di fare”, James Wan, il regista malese noto per Saw – L’Enigmista, non era evidentemente dello stesso parere. E a dire il vero confeziona un film di genere (con una storia tratta dal romanzo omonimo di Brian Garfield) di tutto rispetto.

Se non siamo infatti particolarmente sorpresi dalla trama di Death Sentence – Nick Hume, affettuoso padre di una fin troppo felice famiglia, incappa in una rapina durante la quale il suo primogenito viene brutalmente assassinato davanti ai suoi occhi, ma Nick non si darà pace e da brav’uomo tutto casa e cravatta si trasformerà per vendetta in un impietoso killer rasato a zero – siamo comunque inevitabilmente attratti da un’abile confezione (bella fotografia dai toni cupi e tragici, bel montaggio, ottima colonna sonora) e da un protagonista, Kevin Bacon, assolutamente in forma e perfetto nella parte dell’impiegato che si trasforma via via in feroce assassino (degno di nota il particolare in cui vediamo in Nick l’ultimo barlume di uomo normale quando sta per bussare educatamente alla porta del killer, prima di passare completamente “dall’altra parte” decidendo invece di sfondare la porta con un colpo di fucile) che abbandona dietro di sé ogni regola ottenendo di fatto sì la tanto agognata vendetta ma a un prezzo che forse non valeva la pena di pagare.

Insomma, tra l’ospitata in tv e la vendetta fai da te, sarebbe forse auspicabile una terza via. Ma chissà se in questo caso qualcuno riuscirebbe ancora a farci un bel film.

By Luisa Scarlata

Death Sentence.

7/10

Titolo: Death Sentence.
Nazione: Stati Uniti.
Genere: Drammatico, Thriller.
Durata: 110 min.
Regia: James Wan.
Interpreti: Kevin Bacon, Kelly Preston, John Goodman.
Uscita: 2007.
Sito Ufficiale: Death Sentence.

Death Sentence.