Recensione del film.
“Decoding Annie Parker” (tratto da una storia vera) è un film drammatico diretto da Steven Bernstein e interpretato da Samantha Morton, Aaron Paul ed Helen Hunt.
In “Decoding Annie Parker” la famiglia dei Parker pare perseguitata dalla morte e dal cancro al seno: di questa malattia muoiono la nonna, la zia, la mamma e una delle sorelle di Annie. Quest’ultima, giovane donna coraggiosa e piena di vita, è dunque comprensibilmente terrorizzata e confusa. Perché il cancro sembra avercela con la sua famiglia? Alla fine, verrà a “prendersi” ineluttabilmente anche lei? In effetti, pochi anni dopo aver avuto il primo figlio, anche Annie scopre di avere il suo primo cancro al seno…Contemporaneamente, in un’altra città, la brillante ricercatrice Marie-Claire King, con la sua caparbietà e contro il parere di tutti, sta per scoprire l’esistenza del legame tra il gene BRCA1 ed il cancro al seno. Una scoperta che si rivelerà rivoluzionaria nel campo medico e che aiuterà Annie ad affrontare con maggiore coraggio la sua battaglia contro questa terribile malattia…
“Decoding Annie Parker” è una splendida pellicola che, senza mai indugiare sul pietismo, ci porta a conoscere come venne alla luce una delle più importanti scoperte scientifiche nell’ambito dei tumori del seno. Il regista Steven Bernstein raggiunge questo scopo attraverso la commovente storia di Annie Parker, una donna forte e impavida che, suo malgrado, si trova a vivere un’esistenza costellata di sofferenze e tragedie.
Non ci sono solo lacrime però in questo film, piuttosto l’incredibile, ammirevole coraggio di due donne straordinarie: da un lato Annie, capace di stare al di sopra del dolore e di sconfiggere ben tre assalti cancerogeni sul suo corpo, ma non sulla sua anima; dall’altro la dottoressa King che, senza appoggi monetari né morali, continua senza sosta le sue ricerche fino a regalare al mondo una delle scoperte mediche più importanti degli ultimi anni.
Alla fine della pellicola le lacrime si asciugano, ma tutto questo coraggio rimane e sedimenta piano in ciascuno di noi.
Applausi.
Il trailer: affidabile al 100%.
Luisa Scarlata
Titolo: Decoding Annie Parker
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 91 min
Regia: Steven Bernstein
Interpreti: Samantha Morton, Aaron Paul, Helen Hunt, Maggie Grace, Corey Stoll, Alice Eve, Ben McKenzie
Uscita: 30 Ottobre 2014
Sito: Decoding Annie Parker