Disconnect.

Recensione del film.

“Disconnect” è un film drammatico diretto da Henry Alex Rubin e interpretato, tra gli altri, da Paula Patton e Alexander Skarsgård.

In “Disconnect” una serie di persone, tutte collegate in qualche modo fra loro, sembrano non riuscire più a vivere senza essere perennemente incollate al computer, al cellulare o all’iPad: che sia per lavoro, per passare il tempo, per divertirsi o per solitudine. Ma la verità è che più ci si crede connessi ad un mondo virtuale più ci si allontana pericolosamente da quello reale…

“Disconnect” è un film intelligente e amaramente illuminante. Ben scritto, ben fatto, con un ritmo serrato ed incalzante e un’interessante struttura ad incastro, la pellicola di Henry Alex Rubin racconta e dimostra, attraverso una serie di vicende tutte sapientemente legate una all’altra, come l’abuso di internet possa davvero far male.

La pellicola però, attenzione, non vuole essere un’accusa al mezzo, piuttosto a coloro che non lo sanno gestire né sono in grado di educare gli altri (vedi i figli) al suo corretto utilizzo. Solitudine, egoismo, mancanza di comunicazione: alla base dell’abuso di internet, quasi sempre, c’è soprattutto questo. Un buco nei rapporti reali che rende l’online il rifugio perfetto in cui nascondersi o far finta di essere altro.

Il risultato però, come dice il titolo del film, è uno spaventoso mondo di “sconnessi”.

Il trailer: decisamente affidabile.

Luisa Scarlata

Disconnect

8/10

Titolo: Disconnect
Nazione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 115 min
Regia: Henry Alex Rubin
Interpreti: Alexander Skarsgård, Michael Nyqvist, Jason Bateman, Paula Patton
Uscita: 9 Gennaio 2014
Sito: Disconnect

Disconnect