District 9.

La recensione del film.

Un film di fantascienza decisamente (e finalmente) innovativo “District 9”, prodotto da Peter Jackson, diretto da Neill Blomkamp e interpretato da un poco conosciuto ma bravissimo Sharlto Copley.

In “District 9” siamo a Johannesburg, in Sud Africa.. Un enorme nave spaziale si ferma sopra la città scaricando un’intera popolazione di alieni che vengono circondati e rinchiusi nel cosiddetto Distretto 9. La popolazione del luogo infatti non vuole avere nulla a che fare con i Non Umani (soprannominati I Gamberi, in senso dispregiativo), i quali vengono tenuti sotto controllo dalla MNU, Multi-National United, una compagnia che cerca di sfruttare la loro tecnologia aliena. Proprio il capo dell’MNU finirà però per trovarsi invischiato con i Non Umani molto più di quanto non avrebbe mai potuto immaginare…

Nonostante gli elementi principali di “District 9” possano apparire a prima vista poco innovativi (navicelle spaziali, invasioni aliene, contagi e così via) il film di Blomkamp si rivela invece una vera (e piacevolissima) sorpresa per lo spettatore. Il tema degli alieni viene infatti trattato da un punto di vista completamente nuovo sia nella sua essenza, che nel suo carattere che nella sua “esteriorità”.

“District 9” è stato girato con soli 30 milioni di dollari con la tecnica del semi-documentario: un modo di raccontare la storia che già di per sé merita un plauso per la sua diversità. Nel complesso in “District 9” non c’è nulla di prevedibile e chi guarda il film viene di volta in volta sorpreso da un racconto mai banale né scontato.

Il finale “aperto” di “District 9” è infine un altro motivo per apprezzare questa pellicola nonché per farci sorgere il dubbio che la storia dei Non Umani non finisca qui. Il Distretto (una specie di campo profughi) è stato spostato, l’alieno ha promesso di tornare. Chissà se parlava solo al protagonista o a tutti noi.

By Luisa Scarlata

District 9.

8/10

Titolo: District 9.
Nazione: USA.
Genere: Fantascienza.
Durata: 112 min.
Regia: Neill Blomkamp.
Interpreti: Sharlto Copley, Jason Cope, Vanessa Haywood, Robert Hobbs.
Uscita: 25 Settembre 2009.
Sito Ufficiale: District 9.

District 9.