Don Jon.

Recensione del film.

“Don Jon” è un film a metà tra il dramma e la commedia diretto e interpretato – insieme a Scarlett Johansson e Julianne Moore – da Joseph Gordon-Levitt.

In “Don Jon”, l’omonimo protagonista è un ragazzo tutto casa, chiesa, famiglia, donne, palestra e…film pornografici. Una ossessione della quale Don Jon è letteralmente schiavo e da cui non riesce proprio a liberarsi neppure se a chiederglielo è la ragazza più bella con cui sia mai stato e della quale crede di essere innamorato. Sarà invece una donna più matura e meno viziata ad aprirgli la mente sul sesso e sul modo di condividerlo davvero con un’altra persona…

“Don Jon” è un film sicuramente particolare che, senza neppur essere del tutto originale, riesce a incuriosire ed a spiazzare in più momenti lo spettatore. Volutamente ripetitivo, ma senza annoiare, interamente imperniato sul sesso, ma nonostante ciò senza risultare volgare, “Don Jon” è soprattutto una pellicola ironica, paradossale e divertente la cui riuscita è dovuta anche all’azzeccatissimo cast.

Joseph Gordon-Levitt e la Johansson sono una coppia di coatti perfetti, ma eccezionali nei loro ruoli sono anche Julianne Moore ed i membri della famiglia di lui, un mix di memorabili e significativi stereotipi comportamentali ma anche fisici.

Il debutto di Gordon-Levitt alla regia si traduce dunque in un film schietto, moderno, irriverente e per nulla inutile. Come inizio, non c’è male.

Il trailer: efficace e sincero.

Luisa Scarlata

Don Jon

7/10

Titolo: Don Jon
Nazione: USA
Genere: Commedia, drammatico
Durata: 90 min
Regia: Joseph Gordon-Levitt
Interpreti: Joseph Gordon-Levitt, Scarlett Johansson, Julianne Moore, Amanda Perez
Uscita: 28 Novembre 2013
Sito: Don Jon

Don Jon