Eclipse.

La recensione del film.

“Eclipse” – diretto dal regista David Slade – è il terzo capitolo della celeberrima Saga di Twilight ideata dalla scrittrice americana Stephenie Meyer.

In “Eclipse” Bella è finalmente tornata con Edward ma nonostante questo la serenità non è certo di casa. La rossa Victoria vuole ancora vendicarsi per l’uccisione del suo amato e assolda una squadra di vampiri neonati per attuare il suo piano contro i due innamorati. Bella è poi sempre più divisa fra l’amore per il bellissimo vampiro e quello per il suo rivale licantropo Jacob. Inoltre il momento della sua trasformazione in vampiro si avvicina sempre di più anche perché i Volturi sono lì a controllare affinché ciò avvenga come pattuito nel precedente capitolo “New Moon”…

Ancora una volta – con “Eclipse” – la Saga di Twilight cambia regista e si vede. La qualità visiva di questo terzo capitolo è infatti senza dubbio superiore ai precedenti. Peccato che non si possa dire lo stesso della sceneggiatura. Banale, ripetitiva, lentissima, stucchevole, riduce i personaggi tanto amati quasi in poltiglia. Un vero peccato perché la storia c’è (non si spiegherebbe altrimenti l’immenso successo della Meyer), il cast pure e adesso persino la regia. Possibile che si doveva comunque trovare il modo per “rovinare” un po’ anche questo film?

Diciamolo: onestamente la trasposizione cinematografica della Saga di Twilight non è mai stata all’altezza dei libri. Se si migliora da una parte si peggiora inspiegabilmente dall’altra: l’ultima occasione per fare finalmente centro resta dunque “Breaking Dawn”. E a noi non resta che attendere.

Il trailer: non mente, ma è avvantaggiato dalla sua brevità.

By Luisa Scarlata

Eclipse.

6/10

Titolo: Eclipse.
Nazione: USA.
Genere: Drammatico, fantastico.
Durata: 121 min.
Regia: David Slade.
Interpreti: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Peter Facinelli.
Uscita: 30 Giugno 2010.
Sito Ufficiale: Eclipse.

Eclipse.