Recensione del film.
“Fa’ la cosa sbagliata – The Wackness” è il secondo film del regista newyorkese Jonathan Levine e vede come protagonisti il giovane Josh Peck e un formidabile Ben Kingsley.
In “Fa’ la cosa sbagliata” siamo nella New York del 1994, ovvero in pieno “regime Giuliani”, quando la città era “sporca e cattiva” e andava ripulita per bene e senza mezze misure. In tale contesto si sviluppa la storia di Luke Shapiro, un giovane sensibile che spaccia erba per aiutare i suoi genitori continuamente in lite fra loro e del suo psicanalista Jeffrey Squires, un uomo decisamente bizzarro e “sballato” che vive di droghe, alcool e sesso più o meno facile. Il rapporto fra i due fila finché non viene messo improvvisamente in crisi quando il giovane Shapiro si innamora proprio della figlioccia del dottor Squires…
“Fa’ la cosa sbagliata” si concentra sulle due figure di Shapiro e Squires mettendo in mostra le loro contraddizioni: uno è giovane ma sembra non avere la spinta giusta per voler vivere, l’altro è invece fin troppo cresciuto per condurre la vita sregolata e immatura che fa e che lo rende buffo e patetico al contempo. Insieme ai due una New York che fa loro da specchio: sempre grigia e cupa come Londra e lontana anni luce (anche se invece si tratta solo di 15 anni!) dalla sfavillante Grande Mela che vediamo oggi.
Un trio insomma che sembra perso senza prospettive e che invece ritrova via via vita e persino un pizzico di speranza attraverso l’aiuto di qualcuno.
“Fa’ la cosa sbagliata” è un film senza dubbio particolare e anche se non siamo nel campo dell’eccellenza è una pellicola che merita la sua visione. Consigliato soprattutto agli amanti della musica Hip Hop.
Luisa Scarlata
Titolo: Fa’ la cosa sbagliata – The Wackness
Nazione: USA
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 110 min
Regia: Jonathan Levine
Interpreti: Ben Kingsley, Josh Peck, Olivia Thirlby, Mary-Kate Olsen
Uscita: 28 Agosto 2009
Sito: Fa’ la cosa sbagliata – The Wackness