Fantastic Mr-fox.

Recensione del film.

Tratto dall’omonimo libro di Roald Dahl (anche autore del celebre “La fabbrica di cioccolato”) “Fantastic Mr. Fox” è un film di animazione di Wes Anderson.

In “Fantastic Mr. Fox” il Signore e la Signora Fox vivono una vita tranquilla insieme al loro figlio Ash – sempre in cerca dell’approvazione del padre – e al loro ospite e nipotino superdotato Kristofferson. Il Signor Fox di lavoro fa il giornalista ma in realtà non ne è per nulla felice. Ricorda ancora infatti quando viveva secondo la sua natura e cioè rubando e sgozzando galline. Per amore della famiglia ha deciso di cambiare ma la tentazione di tornare ai vecchi tempi è troppo forte per riuscire a resistere…

“Fantastic Mr. Fox” pur essendo semplice, scorrevole e dunque adatto ad un pubblico di bambini, è un racconto ricco di metafore e di significati. “Il lupo perde il pelo ma non il vizio” – ci dice il film – una verità che vale anche per la nostra simpatica amica volpe protagonista di questa favola. Sì insomma, va bene mettere la testa a posto, va bene conformarsi alle regole ed al buon quieto vivere, ma quando la natura chiama forse è in ogni caso più sano risponderle. O quanto meno provarci.

“Fantastic Mr. Fox” non è forse tra i più bei film di animazione degli ultimi anni, rimane tuttavia una pellicola assai gradevole e ben fatta. Se scegliete di vederla in lingua originale poi, ancora meglio: potrete “gustarvi” le voci di George Clooney, Bill Murray, Meryl Streep e Owen Wilson.

Luisa Scarlata

Fantastic Mr-fox

7/10

Titolo: Fantastic Mr-fox
Nazione: USA
Genere: Animazione
Durata: 87 min
Regia: Wes Anderson
Interpreti: George Clooney, Bill Murray, Meryl Streep, Owen Wilson
Uscita: 16 Aprile 2010
Sito: Fantastic Mr-fox

Fantastic Mr-fox