Recensione del film.
“Flash of genius”, biopic di Marc Abraham interpretato da Greg Kinnear e Lauren Graham, racconta la vera storia di Robert Kearns, ritenuto l’ideatore del tergicristallo ad intermittenza.
Robert Kearns, ingegnere e inventore, dopo una lunga serie di esperimenti riesce nel 1969 a collaudare il primo tergicristalli a intermittenza. Fiero della sua invenzione cerca di venderla alla Ford la quale, fingendo di chiudere l’affare con Kearns, finisce invece per ingannarlo rubandogli la sua preziosa idea. La vita di Robert viene così sconvolta: l’uomo lotterà infatti per più di 12 anni – rovinando anche i rapporti con la sua numerosa e bella famiglia – pur di portare la Ford in tribunale ed ottenere finalmente la giustizia che merita…
“Flash of genius” è un film ben raccontato capace di portare per mano lo spettatore attraverso una vicenda che riesce ad appassionare fin dalle prime scene. La lotta dei piccoli contro i giganti “prende” e affascina sempre, specie quando si parla di vicende realmente accadute. Impossibile in “Flash of genius” non tifare per il povero Kearns e sperare con lui fino all’ultimo che i “cattivi” della Ford paghino per le loro colpe…
Un film, “Flash of genius”, che ha il pregio di portare alla ribalta una storia (e un personaggio) certamente poco conosciuta ma che una volta finito di vedere il film si è soddisfatti di aver appreso.
In conclusione una pellicola scorrevole, godibile e interessante.
Luisa Scarlata
Titolo: Flash of Genius
Nazione: USA, Canada
Genere: Drammatico
Durata: 119 min
Regia: Marc Abraham
Interpreti: Greg Kinnear, Lauren Graham, Dermot Mulroney, Alan Alda
Uscita: 7 Agosto 2009
Sito: Flash of Genius