Flight.

La recensione del film.

“Flight” è un film drammatico diretto da Robert Zemeckis e interpretato, tra gli altri, da Denzel Washington, John Goodman e Melissa Leo.

In “Flight” il Comandante Whip Whitaker si trova appunto al comando di un volo in partenza da Orlando e diretto in Florida. Per lui dovrebbe essere il solito volo di routine ma così, purtroppo, non è: dopo aver attraversato una fortissima tempesta, infatti, il velivolo pilotato da Whitaker subisce un grave guasto meccanico che porta l’aereo a scendere improvvisamente in picchiata. Con una manovra abilissima ed estrema, il comandante Whitaker riesce comunque miracolosamente ad atterrare, salvando così quasi tutti i passeggeri ed i membri dell’equipaggio. Tornato in un primo momento a terra come un eroe, Whip Whitaker si trova però – a seguito di una doverosa indagine sul disastro aereo – ad affrontare le conseguenze del suo stile di vita. Il Comandante infatti è un alcolista, anche se per lui sarà difficile ammetterlo…

Ancora una volta, con “Flight”, Robert Zemeckis riesce a fare centro. A dirla tutta forse “Flight” non è proprio ai livelli di “Forrest Gump” o di “Cast Away”: tuttavia è uno di quei film che ti inchiodano alla poltrona grazie ad una idea geniale di base.

Nel caso di “Flight” l’idea è questa: cosa fare quando colui che sbaglia è anche colui che ti salva? O peggio ancora: cosa fare se costui ti salva proprio perché aveva sbagliato? (altrimenti, magari non ci sarebbe riuscito). Un paradosso, dunque, è la chiave principale di tutto il film. Un paradosso enorme. Whitaker è allo stesso tempo il colpevole e il salvatore. Un salvatore che tuttavia non può essere perdonato, anche se il dubbio, in fondo in fondo, resta.

Un dubbio che voi sarete felici di avere perché allora avrete visto un ottimo film, di un eccellente regista e con un grande interprete. Peccato solo per l’eccessiva – e secondo noi inutile – lungaggine. Per il resto, chapeau.

Il trailer: una onesta anteprima.

By Luisa Scarlata

Flight.

8/10

Titolo: Flight.
Nazione: USA.
Genere: Drammatico.
Durata: 138 min.
Regia: Robert Zemeckis.
Interpreti: Denzel Washington, John Goodman, Melissa Leo, Don Cheadle.
Uscita: 24 Gennaio 2013.
Sito Ufficiale: Flight.

Flight.