FolleMente.

Recensione del film.

FolleMente è una commedia romantica diretta da Paolo Genovese e interpretata da Edoardo Leo e Pilar Fogliati.

In FolleMente, durante il loro primo appuntamento, Piero e Lara cercano di impressionarsi a vicenda, ma nelle loro teste regna il caos. Le molteplici personalità che abitano la loro mente — la romantica, la razionale, l’insicura e la passionale — lottano per il controllo della situazione. Discutono, seducono, sabotano e a volte perdono la calma. Chi vincerà la battaglia interiore? Il cuore o il desiderio? Le aspettative sono alte e la serata promette…

Siamo rimasti pazzamente innamorati di questo film e - senza alcuna battaglia interiore - lo dichiariamo subito. FolleMente è un piccolo gioiello di commedia italiana, curato nei minimi dettagli, intelligente, acuto, lucido, onesto, divertente, emotivamente provocatorio, brillante.

L’immedesimazione con il racconto è totale, il coinvolgimento assoluto: non vi è uomo che non si riveda, né donna che non vi trovi riscontro. E proprio per questo il successo è garantito e il feeling assicurato: perché la verità ben raccontata non lascia mai via di scampo: la ami quando ti fa bene e anche quando ti fa un po’ male.

FolleMente è un appuntamento perfetto di 97 minuti: 96 di risate e uno di lacrime. In tre parole, un 10 assoluto.

Luisa Scarlata

FolleMente

10/10

Titolo: FolleMente
Nazione: Italia
Genere: Commedia romantica
Durata: 97 min.
Regia: Paolo Genovese
Interpreti: Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Claudio Santamaria, Vittoria Puccini, Claudia Pandolfi, Marco Giallini, Rocco Papaleo, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico, Emanuela Fanelli
Uscita: 20 febbraio 2025
Sito: FolleMente

FolleMente