Recensione del film.
“Frankenweenie” è un film d’animazione diretto dal grande regista americano Tim Burton.
In “Frankenweenie” Victor, un bambino timido ed introverso, ma anche estremamente intelligente, vive in simbiosi con il suo adorato cane Sparky. Quando quest’ultimo muore, poiché investito da un’automobile, Victor rimane inconsolabile. Così, prendendo spunto dal suo professore di scienza, Victor mette a punto un piano per resuscitare il tanto amato Sparky. L’esperimento andrà a buon fine ma allo stesso tempo darà il via ad una serie di tragici e mostruosi eventi…
“Frankenweenie” è uno di quei film che ti rimettono in pace con il cinema. Mettendo da parte la sua meravigliosa estetica (Burton utilizza qui con la sua innegabile maestria il bianco e nero e la tecnica dello stop motion), “Frankenweenie” ti conquista con una storia apparentemente semplice (che da alcuni potrebbe addirittura essere tacciata come poco originale) ma in realtà assai profonda.
Vita e morte, omologazione e diversità, testa e cuore sono i punti cardine su cui si snoda la storia di “Frankenweenie”. Un racconto impregnato di ironia e di romanticismo, una vicenda che diverte e allo stesso tempo commuove. Un film che soprattutto svela, nel modo in cui solo Burton sa fare, chi e dove sono i mostri veri.
Il trailer: assolutamente affidabile.
Luisa Scarlata
Titolo: Franken weenie
Nazione: USA
Genere: Animazione
Durata: 87 min
Regia: Tim Burton
Interpreti: (voci) Martin Landau, Winona Ryder, Christopher Lee, Martin Short
Uscita: 17 Gennaio 2013
Sito: Franken weenie