Fratelli in erba.

Recensione del film.

“Fratelli in erba” è una commedia anticonvenzionale con regia di Tim Blake Nelson e interpretata – in doppio ruolo – dal sempre bravissimo Edward Norton.

In “Fratelli in erba” Bill e Brady sono due fratelli gemelli tanto uguali nell’aspetto fisico quanto opposti per il carattere e per la vita che conducono. Bill ha infatti abbandonato l’Oklahoma (e il suo inconfondibile accento) per diventare professore di filosofia classica alla Brown University; Brady, dal canto suo, è rimasto nel paese nativo per dedicarsi alla coltivazione e allo spaccio di mariuana. Quando Bill viene a sapere della morte violenta del suo gemello si vede costretto a tornare suo malgrado in Oklahoma dove però scopre di essere stato ingannato…

Contrariamente a quello che può far pensare il titolo tradotto in italiano, “Fratelli in erba” non è una commedia facile e commerciale. Piuttosto è l’esatto contrario. Tim Blake Nelson – un po’ nello stile Coen o anche Tarantino – racconta una storia tragicomica dove alle risa si mescolano tanto sangue e amarezza.

Edward Norton, nel doppio ruolo dei fratelli Bill e Brady, si dimostra ancora una volta uno straordinario attore, capace di reggere un intero film con la sua grandissima personalità. Un avvertimento è d’obbligo: “Fratelli in erba” va visto in lingua originale altrimenti viene meno tutto il gioco sull’accento dell’Oklahoma. Se non cercate la “commedia per tutti”, “Fratelli in erba” è il film che fa per voi. In inglese, con o senza sottotitoli.

Il trailer: niente imbrogli, fedele al film.

Luisa Scarlata

Fratelli in erba

7/10

Titolo: Fratelli in erba
Nazione: USA
Genere: Commedia, drammatico
Durata: 105 min
Regia: Tim Blake Nelson
Interpreti: Edward Norton, Susan Sarandon, Tim Blake Nelson, Keri Russel
Uscita: 17 Settembre 2010
Sito: Fratelli in erba

Fratelli in erba