French Kiss.

Recensione del film.

Nel 1995 Meg Ryan è la regina incontrastata della commedia sentimentale. Forse è per questo che Lawrence Kasdan la sceglie – a ragione – come protagonista della sua riuscitissima e divertente pellicola “French Kiss”.

Siamo in Canada dove Kate (Meg Ryan) è promessa sposa al suo Charlie. Tutto fila finché Charlie non vola a Parigi per lavoro e “prende il volo” con una bellissima francesina. Kate però non si rassegna: decisa a riprendersi il suo amore parte per la Francia. Qui incontrerà il misterioso e burbero Luc (Kevin Kline), che la coinvolgerà nei suoi loschi traffici fingendosi pronto ad aiutarla a riconquistare il fidanzato. I due finiranno ovviamente per innamorarsi in barba a Charlie e alla sua bella Juliette.

In “French Kiss” Meg Ryan è dirompente. Capello corto, faccino buffo, portamento sbarazzino è un vulcano di simpatia. Sfiora la perfezione l’accoppiata con Kevin Kline e il personaggio di quest’ultimo: insieme i due attori/caratteri costruiscono gag, situazioni e dialoghi sempre frizzanti e divertenti.

“French Kiss” è un film decisamente leggero e forse un po’ troppo scontato nel finale, ma rimane senza dubbio gradevole e, nel suo genere, ben fatto. Merito anche di una colonna sonora che conquista a suon di Conte (Paolo), Armstrong, Negresses Vertes e addirittura dello stesso Kevin Kline.

Luisa Scarlata

French Kiss

8/10

Titolo: French Kiss
Nazione: Gran Bretagna, USA.
Genere: Commedia
Durata: 111 min
Regia: Lawrence Kasdan
Interpreti: Meg Ryan, Kevin Kline, Jean Reno, Timothy Hutton
Uscita: Marzo 1995
Sito: French Kiss

French Kiss