Recensione del film.
“Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso” è una commedia italiana con regia di Giovanni Veronesi e interpretata – tra gli altri – da Michele Placido, Margherita Buy, Silvio Orlando e Luciana Littizzetto.
“Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso” è una commedia incentrata sul rapporto eternamente problematico fra il mondo degli adulti e quello dei giovani e in particolare su quello, ancora più complicato tra – appunto – genitori e figli. Attraverso il racconto su un tema in classe della quattordicenne Nina, il film narra nello specifico le vicende di due famiglie alle prese con innumerevoli e tragicomici problemi di famiglia…
“Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso” è una commedia in perfetto stile Veronesi. Il regista si concentra infatti, ancora una volta, nel raccontare gli italiani partendo dal loro peggio. Nonostante però il tema del film sovrabbondi di facili spunti, “Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso” non è fra le commedie più riuscite del regista toscano. A parte infatti cinque o sei momenti davvero brillanti e divertenti, la pellicola di Veronesi rimane fondamentalmente “seduta” così come lo spettatore che la guarda.
“Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso”, insomma, manca di idee particolarmente originali sia nella forma che nella sostanza, al contrario di “Italians” che prendeva meglio in giro gli italiani e di “Che ne sarà di noi” che raccontava meglio gli adolescenti. Giudizio finale: non oltre la sufficienza.
Il trailer: ingannevole. I momenti più brillanti del film sono stati tutti raccolti nel filmato promozionale. Così è troppo facile, ma non vale.
Luisa Scarlata
Titolo: Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 110 min
Regia: Giovanni Veronesi
Interpreti: Michele Placido, Margherita Buy, Silvio Orlando, Luciana Littizzetto, Elena Sofia Ricci, Max Tortora, Andrea Fachinetti, Piera Degli Esposti
Uscita: 26 Febbraio 2010
Sito: Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso