Recensione del film.
“Giallo Argento” è un film thriller/horror diretto da Dario Argento e interpretato da Adrien Brody, Elsa Pataky ed Emmanuelle Seigner.
In “Giallo Argento” siamo a Torino. Un taxista psicopatico soprannominato “Giallo” da qualche tempo rapisce, tortura e uccide solo ragazze bellissime, preferibilmente modelle. Quando “Giallo” cattura la giovane Celine, sua sorella Linda – spaventata e preoccupata – si rivolge all’introverso e alquanto misterioso ispettore di polizia Enzo Avolfi. Insieme, tenteranno in tutti i modi di salvare la vita alla modella in trappola…
Scusate ma persino a commentarlo questo film ci fa un po’ ridere, altro che horror. Qualcuno può dirci cosa è successo a Dario Argento? E ancora di più, cosa è accaduto all’attore premio Oscar Adrien Brody che in “Giallo Argento” sembra un attoruncolo alle primissime armi e nemmeno tanto portato? Eppure Brody (che forse non a caso ha chiesto il blocco dell’uscita del film per lesione dei diritti di immagine) è proprio lo stesso Brody de “Il Pianista” e allora è proprio tutta colpa di una sceneggiatura terrificante, di un’idea piena di “falle” e piuttosto ridicola, di un cast pessimo (ma il mostro chi è, “Er patata”?) e di una regia da telefilm di terz’ordine (a proposito, anche il sangue finto di marca buona era finito? Questo sembra più che altro salsetta cinese…).
Insomma se quando pensate a Dario Argento pensate a “Profondo Rosso” o a “Suspiria” (piuttosto in questo caso siamo più dalle parti de “Il Cartaio”) evitate come la peste questo film. A vederlo scappereste e non di certo per la paura.
Il trailer: di pessima qualità, come il film.
Luisa Scarlata
Titolo: Giallo Argento
Nazione: Italia, USA
Genere: Horror, thriller
Durata: 90 min
Regia: Dario Argento
Interpreti: Adrien Brody, Emmanuelle Seigner, Elsa Pataky, Robert Miano
Uscita: 1 Luglio 2011
Sito: Giallo Argento