Giffoni 54.

Recensione del film.

Prende il via oggi la 54esima edizione del Giffoni Film Festival, in un clima di grande gioia e festa: luci, bandiere e sorrisi nei luoghi della manifestazione che accoglierà, fino al prossimo 28 luglio, centinaia di migliaia di persone.

Come sempre, protagonisti saranno gli oltre 5000 giurati provenienti da 33 Paesi del mondo. L’illusione della distanza è il tema di questa edizione, declinato in tutte le sue forme, in ogni suo spazio, scelto per indicare i pericoli del senso di isolamento che si insinua nella vita delle nuove generazioni con la paura dell’altro, del diverso, del lontano, con l’inganno di sentirsi separati.

Sarà il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, insieme alle autorità e ai sindaci del territorio, ad inaugurare ufficialmente la 54esima edizione della rassegna. Alle 16:30 verrà tagliato il nastro della nuova sala del Museo Testimoni del Tempo, riservata alle bambine e i bambini di Elements + 10.

Ricchissimo il programma della prima giornata. L’anteprima di apertura sarà L’ultima settimana di settembre, opera prima di Gianni De Blasi, al cinema dal 12 settembre. Nel cast Biagio Venditti che, assieme al regista, incontrerà i juror. E ancora, la seconda stagione della splendida serie Tutto chiede salvezza, alla presenza del regista Francesco Bruni, lo sceneggiatore e autore del romanzo Daniele Mencarelli, insieme ai protagonisti Federico Cesari, Fotinì Peluso e Drusilla Foer.

I tantissimi incontri dei talent con i juror partono con Rosa Diletta Rossi e la giovanissima doppiatrice Arianna Craviotto. Attesi anche Paolo Bonolis, Paolo Celata e l’illustratore e vignettista Fabio Magnasciutti.

Torna inoltre Vivo Giffoni StreetFest, il festival diffuso di arte, teatro e laboratori, realizzato in collaborazione con Casa del contemporaneo e le nuvole - Teatro, Arte, Scienza con oltre 100 eventi.

Giffoni, insomma, torna a essere la capitale dei ragazzi.

E ricordate: anche questa edizione potrà essere seguita in streaming attraverso il sito del festival, sui canali social ufficiali e anche sull nostra web, che accompagnerà l’intera edizione 2024.

Luisa Scarlata

Giffoni 54

10/10

Titolo: Giffoni 54
Nazione: Italia
Genere: festival di cinema per ragazzi
Durata: 10 giorni
Regia: Jacopo Gubitosi
Interpreti:
Uscita: 19 luglio 2024
Sito: Giffoni 54

Giffoni 54