Recensione del film.
Giurato Nº 2 è un film di suspense e dramma giudiziario, diretto da Clint Eastwood e interpretato da Nicholas Hoult, Toni Collette, J. K. Simmons e Kiefer Sutherland.
In Giurato Nº 2, Justin Kemp (Nicholas Hoult) è un giovane ex alcolista che sta ancora affrontando il trauma dell’aborto spontaneo di sua moglie Ally (Zoey Deutch). Convocato per far parte della giuria in un processo per omicidio di grande rilevanza, Kemp si trova di fronte a un grave dilemma morale che lo coinvolge personalmente…
I limiti della legge sono il tema centrale di questo nuovo lungometraggio diretto da Clint Eastwood, un maestro del cinema dal quale non ci si può che aspettare un film ben costruito e ricco di significati.
Giurato Nº 2 è senza dubbio un’opera solida, intrigante e molto ben interpretata; allo stesso tempo però, francamente non rientra nella nostra classifica dei migliori film di Eastwood.
La proiezione ha catturato la nostra totale attenzione, ci ha fatto riflettere su temi importanti e ci è piaciuta, ma allo stesso tempo ci ha lasciato perplessi in alcuni punti dove la credibilità della storia, onestamente (e sorprendentemente), vacillava.
Peccato, perché se questo fosse davvero l’ultimo film del grande Eastwood, allora ci sarebbe piaciuto che fosse non soltanto buono, bensì indimenticabile. Come lo sarà (in ogni caso), lui.
Luisa Scarlata
Titolo: Giurato Nº 2
Nazione: Stati Uniti
Genere: Thriller, Dramma giudiziale
Durata: 117 min.
Regia: Clint Eastwood
Interpreti: Nicholas Hoult, Toni Collette, J. K. Simmons, Kiefer Sutherland, Zoey Deutch, Gabriel Basso, Leslie Bibb, Chris Messina, Amy Aquino, Adrienne C. Moore, Cedric Yarbrough, Francesca Eastwood
Uscita: 14 novembre 2024
Sito: Giurato Nº 2