Recensione del film.
“Hanna” è un film drammatico diretto dal regista inglese Joe Wright e interpretato da Cate Blanchett, Saoirse Ronan ed Eric Bana.
In “Hanna” la quattordicenne Hanna – appunto – viene addestrata dal padre a diventare un fredda, potente e diabolica combattente in grado di affrontare il crudele futuro che la attende: uccidere l’agente segreto Marissa Wiegler che a sua volta le darà spietatamente la caccia. Durante la sua missione – che Hanna svolgerà alla perfezione – la giovane scoprirà però molte cose che riguardano il suo passato e che cambieranno il suo futuro…
“Hanna” è un film particolare e diverso, a cominciare dalla sua location – una gelida Svezia che ben si sposa con questa originale storia raccontataci da Wright. Per questo “Hanna” è una pellicola che attira e che “prende” lo spettatore, grazie anche all’incredibile bravura della sua giovanissima protagonista, ad una regia intensa ed incalzante (arricchita da magiche e ipnotiche location) e ad una colonna sonora (dei Chemical Brothers) molto presente e importante.
Interesse e curiosità dunque non mancano, così come anche qualche “buco” e incongruenza. Nel totale, però, “Hanna” è in ogni caso un film che merita la sua visione non fosse altro che per l’originalità della sua storia e per la grande interpretazione della biondissima e magnetica Hanna/Ronan.
Il trailer: un tantino furbo ma tutto sommato un onesto antipasto del film.
Luisa Scarlata
Titolo: Hanna
Nazione: USA, Regno Unito, Germania
Genere: Drammatico
Durata: 111 min
Regia: Joe Wright
Interpreti: Cate Blanchett, Saoirse Ronan, Eric Bana, Olivia Williams
Uscita: 12 Agosto 2011
Sito: Hanna