Hunger Games.

La recensione del film.

“Hunger Games” (tratto dall’omonima saga letteraria per ragazzi di Suzanne Collins) è film drammatico/fantascientifico diretto da Gary Ross e interpretato, tra gli altri, da Jennifer Lawrence, Stanley Tucci ed Elizabeth Banks.

In “Hunger Games” siamo nel futuristico stato di Panem. Come ogni anno è tempo di organizzare appunto gli Hunger Games, un crudele spettacolo in stile Grande Fratello in cui un ragazzo ed una ragazza di ognuno dei 12 distretti dello stato vengono obbligati a competere e combattere uno contro l’altro per la sopravvivenza. Solo uno, infatti, può restare in vita e vincere così il trofeo degli Hunger Games…

“Hunger Games” è un racconto di fantascienza che mette in ballo una lunga serie di riferimenti attuali (il Grande Fratello in primis) nonché di interessanti metafore e accostamenti. La storia di un mondo in cui i ragazzi vengono portati al massacro dalle precedenti generazioni, sembra alludere non poco alla disastrosa situazione odierna in cui i giovani pagano il prezzo di una sciagurata gestione dei loro padri.

Tuttavia, la pellicola di Ross inciampa in una serie di difetti. Il film manca di una introduzione decente, in grado di definire con maggiore precisione i personaggi nonché il mondo fisico, ma non solo, che sta per raccontare. Il futuro distopico di Hunger Games è disegnato inoltre in maniera confusa e poco curata: il voto, dunque, è basso anche per quanto riguarda la scenografia. Alla fine, la Lawrence – con il suo ruolo di ribelle rivoluzionaria – rimane il vero punto forte del film ma…può davvero bastare?

Se è vero che la lotta, secondo quanto si dice in giro, è fra i vampiri di Twilight e il Grande Fratello di Hunger Games noi – al momento – ci sentiamo di assegnare il punto ai primi. Prontissimi, semmai, a cambiare idea.

Il trailer: furbo ma non troppo.

By Luisa Scarlata

Hunger Games.

7/10

Titolo: Hunger Games.
Nazione: USA.
Genere: Drammatico, fantascienza.
Durata: 142 min.
Regia: Gary Ross.
Interpreti: Jennifer Lawrence, Stanley Tucci, Elizabeth Banks, Josh Hutcherson.
Uscita: 1 Maggio 2012.
Sito Ufficiale: Hunger Games.

Hunger Games.