Recensione del film.
“I bambini di Cold Rock” (The Tall Man) è un film thriller/horror diretto da Pascal Laugier e interpretato da Jessica Biel.
In “I bambini di Cold Rock” Julia Denning (la Biel) è un’infermiera che vive a Cold Rock, una cittadina povera, decaduta e decadente avvolta da un cupo e tragico mistero. I bambini di Cold Rock, infatti, spariscono senza lasciare traccia rapiti a detta di tutti, come fosse una leggenda, da una sorta di uomo nero (the tall man appunto). Julia sembra essere scettica riguardo all’esistenza dell’inquietante personaggio, ma quando anche suo figlio viene rapito…
Il giudizio su “I bambini di Cold Rock” è faticoso quasi quanto la visione del film, un thriller/horror – nel bene e nel male – abbastanza fuori dagli schemi. Se da un lato, infatti, il pregio della pellicola di Laugier è quello di essere sorprendente e imprevedibile (la storia, dopo un inizio che sembra quasi scontato, subisce un ribaltamento praticamente totale che spiazza lo spettatore e lo costringe a “rifare tutti i conti”), dall’altro il difetto è quello di essere un film appunto faticoso, arzigogolato, esasperante e alla fine – quando tutti i tasselli vengono rimessi a posto, svelando finalmente il quadro totale – comunque abbastanza forzato e innaturale.
Se siete alla ricerca del classico horror a base di scene sanguinolente tenetevi alla larga da “I bambini di Cold Rock”. Qui, infatti, a farla da padrona è piuttosto la costante tensione e suspance. Rilassarsi, insomma, non è contemplato né con i sensi né con la mente. Se vi piace il genere un film che tutto sommato si lascia guardare. Se non altro per fare poi i complimenti alla Biel.
Il trailer: un tantino enfatico ma tutto sommato sincero.
Luisa Scarlata
Titolo: I bambini di Cold Rock
Nazione: USA, Canada
Genere: Thriller, Horror
Durata: 106 min
Regia: Rupert Wyatt
Interpreti: Jessica Biel, Samantha Ferris, Jodelle Ferland, Stephen McHattie
Uscita: 21 Settembre 2012
Sito: I bambini di Cold Rock