Recensione del film.
“I guardiani del destino” è un thriller diretto dal regista George Nolfi e interpretato da Matt Damon ed Emily Blunt.
Ne “I guardiani del destino” David Norris è un politico ambizioso e di successo. Un giorno, per caso, incontra una ballerina di nome Elise e fra i due scoppia immediatamente la scintilla. David ed Elise, però, non sanno di avere contro la sorte – o meglio – i guardiani che hanno il compito di far sì che il destino di ognuno si compia senza sbandate e uscite fuori strada. Vinceranno l’amore e il libero arbitrio o piuttosto avranno la meglio i severissimi guardiani del destino?
“I guardiani del destino” è un film con una trama intrigante che si fa guardare e seguire grazie anche ad una buona regia ed all’ottima recitazione dei due interpreti principali, Matt Demon ed Emily Blunt. Allo stesso tempo però, la pellicola di Nolfi è purtroppo anche ricca di banalità (il finale in primis) e di controsensi il che la relega senza via di scampo nella categoria della sola sufficienza.
Peccato. Il tema del libero arbitrio ha in sé enormi potenzialità e l’idea dei “guardiani del destino” (che tra l’altro ricorda molto la serie tv “Fringe”) rimane intelligente, originale e decisamente interessante. Una maggiore attenzione alla sceneggiatura e un po’ più di profondità avrebbero senza dubbio aiutato ad alzare il voto.
Il trailer: molto molto furbo, preme esageratamente l’acceleratore sull’enfasi. Il film, sinceramente, è un po’ meno bello.
Luisa Scarlata
Titolo: I guardiani del destino
Nazione: USA
Genere: Thriller
Durata: 106 min
Regia: George Nolfi
Interpreti: Matt Damon, Emily Blunt, Daniel Dae Kim, John Slattery
Uscita: 17 Giugno 2011
Sito: I guardiani del destino