Recensione del film.
Dedicato al fenomeno delle radio pirata inglesi negli anni ’60, “I love Radio Rock” è diretto da Richard Curtis e interpretato da attori del calibro di Philip Seymour Hoffman, Kenneth Branagh, Emma Thompson e dalla stella nascente January Jones (la Betty Draper della serie tv “Mad Men”).
“I love Radio Rock” ci porta nel Regno Unito, nel 1966. E’ il periodo di grandi star della musica quali i Beatles e gli Stones, ma il governo vieta le trasmissioni di musica rock e pop – considerando questi generi “pericolosi” – sulle radio statali. Un gruppo di dj decide però di ribellarsi al sistema e di fondare una radio chiamata appunto “Radio Rock”, radio che trasmette da una nave sulla quale gli appassionati e stravaganti dj vivono letteralmente di sola musica…
“I love Radio Rock” ha il grande pregio di raccontare una storia bella ed entusiasmante, in cui la grande musica, la passione, la voglia di ribellione la fanno da padroni, rendendo la visione di questa pellicola un momento certamente piacevole e interessante.
Tuttavia “I love Radio Rock” pecca un po’ di una lungaggine non giustificata. Il film risulta infatti a tratti alquanto superficiale limitandosi per buona parte della sua durata a mostrarci l’atmosfera allegra e sfrontata che regnava sulla radio/nave “pirata” ma dimenticando di approfondire l’animo dei personaggi o, più ampiamente, della questione in generale.
A “risvegliare” uno spettatore un po’ sopito (nonostante l’ottima musica!) ci pensa però fortuna
Luisa Scarlata
Titolo: I love Radio Rock
Nazione: Regno Unito
Genere: Commedia, Musicale
Durata: 135 min
Regia: Richard
Interpreti: Philip Seymour Hoffman, Emma Thompson, Kenneth Branagh, January Jones
Uscita: 12 Giugno 2009
Sito: I love Radio Rock