Recensione del film.
“I Puffi 2 ” (sequel dell’omonimo film) è una pellicola d’animazione diretta da Raja Gosnell e con le voci, in lingua originale, di Katy Perry e Christina Ricci.
In “I Puffi 2” Gargamella, allo scopo di catturare Puffetta per farsi rivelare da lei la formula magica “essenza blu”, crea due finti Puffi che hanno appunto il compito di ingannarla e attirarla nelle sue grinfie. Quando Puffetta viene rapita tramite “i monelli”, il Grande Puffo crea una squadra di salvataggio che si reca a Parigi – dove ormai il perfido Gargamella è una star della stregoneria – per liberarla. Insieme a loro, ad accompagnarli nell’impresa, c’è ancora una volta la famiglia di umani di New York, già protagonisti del primo film…
“I Puffi 2”, con il suo mix tra il film ed il cartone animato, tra il mondo degli umani e quello della fantasia, si dimostra ancora una volta una combinazione riuscita solo a metà. La pellicola infatti, non riesce a “sfondare” del tutto, piuttosto rimane in una sorta di limbo, a metà appunto tra l’intrattenimento e la noia, tra il divertimento ed una sorta di disappunto.
Di sicuro siamo lontani dai capolavori dell’animazione: qui, semmai, siamo giusto nel territorio del semplice passatempo, dove semplice in questo caso sta per approssimativo, sia per quanto riguarda i dialoghi, come anche per il cast e la trama in generale.
Che dire: gli amanti del genere, così come i bambini, possono trovare decisamente di meglio.
Il trailer: rende sufficientemente l’idea di ciò che vedrete.
Luisa Scarlata
Titolo: I Puffi 2
Nazione: USA
Genere: Animazione, Commedia
Durata: 105 min
Regia: Raja Gosnell
Interpreti: (voci) Katy Perry, Christina Ricci, Alan Cumming, John Oliver
Uscita: 19 Settembre 2013
Sito: I Puffi 2