Recensione del film.
“Il lato positivo” è una commedia diretta da David O. Russell e interpretata da Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro.
In “Il lato positivo,” Pat Solatano è appena uscito da un ospedale psichiatrico. Mentre cerca di rimettersi in sesto (con l’aiuto un po’ particolare dei suoi strambi genitori) e di trovare un modo per riconquistare la sua ex ed indimenticata moglie Nikki, Pat conosce casualmente la sua vicina di casa Tiffany. Anche quest’ultima ha dei problemi psicologici ed è in cerca soprattutto di un amico. Così fra i due nasce un patto: Tiffany aiuterà Pat a “riagganciare” la sua ex moglie mentre lui, in cambio, parteciperà suo malgrado con lei ad una gara di ballo…
“Il lato positivo” è una commedia originale, schietta, nuova e dal sapore finalmente “diverso”. La sua forza, infatti, sta principalmente in una storia insolita e “disturbata”, un racconto un po’ folle interpretato da folli e da gente che, se pure ufficialmente non lo è, lo fa eccome. Strepitosi gli interpreti (la Lawrence si è guadagnata con questo ruolo la statuetta come miglior interprete agli Oscar 2013), pensata, schietta e mai banale la sceneggiatura capace di rendere un plot tipico da commedia romantica all’americana in maniera assolutamente insolita pur mantenendo i suoi schemi ed i suoi canoni.
Il risultato è una pellicola gradevolissima, dolce e amara allo stesso tempo, malinconica ma anche divertententissima (10 e lode a tutta la parte dedicata al ballo), leggera senza mai sconfinare nella superficialità.
Per concludere, assolutamente da vedere e da consigliare (preferibilmente in lingua originale).
Il trailer: pur puntando eccessivamente sull’aspetto “commedia”, riesce a rimanere onesto.
Luisa Scarlata
Titolo: Il lato positivo
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 122 min
Regia: David O. Russell
Interpreti: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Julia Stiles
Uscita: 7 marzo 2013
Sito: Il lato positivo