Il mattino ha l’oro in bocca.

Recensione del film.

Ne “Il mattino ha l’oro in bocca” di Francesco Patierno, si racconta la storia autobiografica del celebre speaker radiofonico Marco Baldini, con leggerezza e senza mai scendere in particolari profondità.

La storia ormai resa pubblica da tempo di Baldini (e da Baldini), ovvero la sua ascesa in radio corrispondente alla sua discesa negli inferi del gioco d’azzardo, viene appunto trattata nel film con simpatia ed ironia, quasi a voler far corrispondere il racconto (seppur tragico) ai tratti del suo protagonista che da i microfoni della radio, insieme a Fiorello, ci fa sorridere allietandoci le giornate.

“Il mattino ha l’oro in bocca” comincia mostrandoci un Baldini ribelle fin dalla prima gioventù, deciso a non rientrare nei canoni della società semplicemente perbene. Vediamo il Marco assunto da una radio locale, poi, data la sua particolare predisposizione, chiamato a Milano dalla più importante radio italiana, Radio Deejay. Qui il film ci mostra la sua incredibile ascesa verso la popolarità che sfortunatamente però va di pari passo con l’insana passione verso le scommesse sui cavalli. Ben presto Baldini si trova diviso in due: il Marco giocatore pieno di debiti e sotto tiro dei creditori e il Baldini sempre più famoso e di successo.

Il lieto fine della storia lo conosciamo tutti e forse è questo il punto debole del film: parlare dei viventi non è mai una cosa semplice, da cui forse anche il perché di cotanta leggerezza. Detto questo “Il mattino ha l’oro in bocca” rimane un film gradevole, che scorre su un’asse bene oliata. Merito del protagonista, il bravissimo Elio Germano, e di una sceneggiatura fin troppo lineare ma buona.

Se Marco Baldini è il vostro eroe e avete voglia di rivivere uno scorcio dell’Italia anni ’80, non fatevi mancare questo film.

Luisa Scarlata

Il mattino ha l’oro in bocca

6/10

Titolo: Il mattino ha l’oro in bocca
Nazione: Italia
Genere: Autobiografico, commedia
Durata: 100 min
Regia: Francesco Patierno
Interpreti: Elio Germano, Laura Chiatti, Martina Stella, Dario Vergassola, Gianmarco Tognazzi
Uscita: 29 Febbraio 2008
Sito: Il mattino ha l’oro in bocca

Il mattino ha l’oro in bocca