Recensione del film.
“Il mio amico Eric” è una pellicola diretta da Ken Loach (Un bacio appassionato, Sweet Sixteen, Il vento che accarezza l’erba) e interpretata dall’ex campione del Manchester United Eric Cantona.
In “Il mio amico Eric”, Eric Bishop è un impiegato delle poste britanniche con una vita difficile. Ha due figliastri che gli sono stati lasciati dalla ex moglie con i quali ha un rapporto non facile e vive con il rimpianto di aver abbandonato, molti anni prima, la sola donna che ha davvero amato. Il suo rifugio mentale e unica consolazione è la venerazione che prova nei confronti del calciatore del Manchester United Eric Cantona. E sarà incredibilmente proprio quest’ultimo a venirgli in soccorso materializzandosi quando la sua situazione personale si farà ancora più problematica e complicata…
L’amore di Loach per il calcio si manifesta chiaramente ne “Il mio amico Eric”, un film davvero particolare in cui commedia e dramma si amalgamano assumendo una forma quantomeno originale. La pellicola di Loach, infatti, non è semplice da giudicare. Si potrebbe dire che chi non è mosso in partenza da una passione per il calcio o per lo stesso Cantona difficilmente può essere spontaneamente portato a vedere questo film. Alla fine, però, non è davvero così.
“Il mio amico Eric” riesce infatti a conquistare anche chi non è particolarmente vicino a quello sport o a quel campione. La storia di Eric, e dell’incontro positivo, solidale, appassionato e “magico” tra i due Eric, commuove e diverte a prescindere. Loach riesce a raccontare una storia non facile e all’apparenza strampalata con la maestria che gli appartiene ottenendo un risultato lodevole.
Da consigliare soprattutto a chi è alla ricerca del non solito.
Luisa Scarlata
Titolo: Il mio amico Eric
Nazione: Regno Unito, Francia, Italia, Belgio
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 116 min
Regia:
Interpreti: Eric Cantona, Steve Evets, Stephanie Bishop, Gerard Kearns
Uscita: 4 Dicembre 2009
Sito: Il mio amico Eric