Recensione del film.
Con “Il papà di Giovanna” Pupi Avati si cimenta in un noir che lascia un po’ tiepidi e che in ogni caso risulta interessante più per le interpretazioni dei suoi protagonisti, in particolar modo quelle di Silvio Orlando (Coppa Volpi a Venezia) e di Alba Rohrwacher, che per il film in sé.
Ambientato nel 1938 a Bologna “Il papà di Giovanna” racconta la storia di Michele Casali (Silvio Orlando), di sua moglie Delia (Francesca Neri) e della loro figlia adolescente Giovanna (Alba Rohrwacher). Nonostante quest’ultima sia affetta da pesanti disturbi psicologici che la portano addirittura a commettere un omicidio, papà Michele non si rassegna a vedere la figlia come malata mentale. Dopo aver provato a difenderla, abbandonato dalla moglie Delia che al contrario di lui non vuole né è in grado di gestire la pesante situazione, Michele decide di prendersi cura di Giovanna in totale solitudine.
Se nella prima parte “Il papà di Giovanna” tiene alta l’attenzione grazie alla sua storia forte, una volta successo “il fatto” (ovvero l’omicidio da parte di Giovanna) le cose cambiano. Avati sembra confuso come chi ha avuto fretta di dire tutto subito: il film perde la sua identità di dramma/thriller psicologico e si trasforma in un polpettone pseudo storico. La guerra, il fascismo e i comunisti, fino a quel momento sfondo della storia di Michele e Giovanna, diventano inspiegabilmente protagonisti disorientando lo spettatore o, peggio ancora, disamorandolo.
Ciò che rimane del film è l’espressione di questo amore, cieco e devoto, di un padre verso la figlia. Un sentimento che prende e che tiene, nonostante tutto, l’intera costruzione del film, ma che non basta per fare davvero grande questa pellicola, premiata a Venezia per uno dei suoi attori.
Se siete curiosi di vedere un Ezio Greggio davvero insolito (e per la verità non troppo credibile), andate a vedere “Il papà di Giovanna”. E se il capolavoro decisamente non c’è, accontentatevi del sentimento.
Luisa Scarlata
Titolo: Il papà di Giovanna
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Durata: 104 min
Regia: Pupi Avati
Interpreti: Silvio Orlando, Francesca Neri, Alba Rohrwacher, Ezio Greggio, Serena Grandi
Uscita: 12 Settembre 2008
Sito: Il papà di Giovanna