Recensione del film.
“Il Truffacuori” è una commedia francese con regia di Pascal Chaumeil e interpretata da Vanessa Paradis e Romain Duris.
Ne “Il Truffacuori” Alex è un uomo estremamente affascinante che per mestiere, attraverso l’arma della seduzione, “salva” le donne incastrate in rapporti di coppia infelici. Quando gli viene commissionato di far innamorare la bella e giovane ereditiera Juliette Ven Der Becq, in procinto di sposare il suo amato fidanzato, Alex non ha dubbi che riuscirà comunque a portare a termine la sua missione. Quello che però non sa è che finirà lui stesso irrimediabilmente innamorato dell’intrigante Juliette…
“Il Truffacuori” è un film che si può assolutamente definire riuscito, fresco e divertente. Nonostante la trama non sia eccezionale o particolarmente originale né brillante, infatti, l’esecuzione e il risultato rendono davvero assai bene. Il merito va da una parte certamente a Chaumeil, capacissimo di mixare romanticismo, azione e divertimento in dosi quasi perfette tra loro (irresistibile la scena in onore a “Dirty Dancing”) ma dall’altra ai due interpreti principali senza i quali, sia chiaro, il film non sarebbe stato assolutamente lo stesso.
Dire il perché non è cosa facile, sta di fatto che Vanessa Paradis e Romain Duris hanno entrambi quel “non so che” di speciale, di diverso, soprattutto di non comune capace di regalare al film “Il Truffacuori” un’identità precisa e distinguibile dalle commedie che tutto sommato, per la loro trama, potrebbero assomigliargli.
Giudizio finale? Da vedere, da consigliare.
Il trailer: un fedele riassunto del film.
Luisa Scarlata
Titolo: Il Truffacuori
Nazione: Francia, Monaco
Genere: Commedia
Durata: 105 min
Regia: Pascal Chaumeil
Interpreti: Romain Duris, Vanessa Paradis, Julie Ferrier, Andrew Lincoln
Uscita: 11 Febbraio 2011
Sito: Il Truffacuori