Recensione del film.
“In the Market” è un film horror diretto dal giovane regista italiano Lorenzo Lombardi e interpretato da un cast di semi-sconosciuti.
In “In the Market” tre giovani amici – David, Sarah e Nicole – sono in viaggio diretti al concerto della loro band preferita. Durante il percorso, dopo aver subito una rapina ad un benzinaio ed essere perciò rimasti senza soldi, i tre decidono di fermarsi presso un market dove sperano di trovare aiuto e cibo. Quello che li aspetta, invece, è un terribile incontro che non lascerà a David, Sarah e Nicole alcuna via d’uscita…
E’ davvero difficile, se non impossibile, trovare qualcosa di buono nell’horror di Lorenzo Lombardi. La prima parte del film, difatti, è talmente terrificante (e non nel senso del genere) da far quasi pensare ad uno scherzo da parte del regista. Purtroppo però non c’è nessuna candid camera e il film prosegue con tutti i suoi smisurati difetti. In primis il cast: praticamente parliamo dell’antitesi della recitazione, di un qualcosa che è persino sgradevole ascoltare. “In the Market” è un film low budget ed anche questo salta all’occhio (quasi come un pugno) fin dal primissimo fotogramma.
Con la sceneggiatura le cose non migliorano, anzi. Anche qui, infatti, viene alternativamente da piangere e da ridere. Le citazioni si sprecano (ma non è certo mostrando una sorta di expertise cinematografica hollywoodiana che si possono risollevare le sorti di un film costruito su basi davvero troppo traballanti). Il tutto condito da un’inspiegabile e incomprensibile confusione. Dove siamo? Radio spagnole, musica italiana, insegne inglesi. Boh?
La parte strettamente horror – va detto – è l’unica cosa buona da salvare. Nonostante ciò, per noi, “In the Market” rimane giusto carne da macello.
Il trailer: sembra che il budget sia stato messo tutto sul trailer. Mossa furba, fate attenzione.
Luisa Scarlata
Titolo: In the Market
Nazione: Italia
Genere: Horror
Durata: 88 min
Regia: Lorenzo Lombardi
Interpreti: Ottaviano Blitch, Rossella Caiani, Gloria Coco, Elisa Sensi, Marco Martini
Uscita: 5 Agosto 2011
Sito: In the Market