Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo.

Recensione del film.

Il quarto (e temuto) episodio della saga di Indiana Jones torna dopo 19 anni spazzando vie le paure di chi temeva la “caduta” del celebre professore e mostrandoci al contrario un Harrison Ford straordinario come e più di sempre.

Nell’episodio “Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo” siamo nel 1957 e i “cattivi” sono questa volta i russi. Il professor Jones, perduta la sua cattedra, si fa coinvolgere da un giovane baldanzoso (Shia LaBeouf) in una nuova avventura. Contro di loro una perfida nemica: Irina Spalko (Cate Blanchett), sensitiva e affamata di potere. Durante la missione Indiana ritroverà il suo “vecchio” grande amore e scoprirà che il suo compagno d’avventura altri non è che suo figlio.

Steven Spielberg non sbaglia un colpo e seppur approfitta delle meraviglie oggi consentite dalla tecnologia digitale riesce a mantenere intatto lo spirito di Indiana Jones e del film. Dal canto suo Harrison Ford ci lascia senza parole: i suoi 66 anni non solo non arrecano alcun danno alla sua figura, piuttosto la “riempiono”, se possibile, di ancora maggior fascino per se stesso e per il suo ruolo.

“Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo” è un film imperdibile per gli appassionati della saga ed un film piacevole e appassionante per i tanti giovani che scoprono per la prima volta le avventure del professor Jones. A loro, però, converrà forse tornare indietro nel tempo con gli episodi precedenti. Il finale dell’ultimo film, infatti, sembra volerci dire che Indiana, purtroppo, ha finito qui.

Luisa Scarlata

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo

8/10

Titolo: Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo
Nazione: USA
Genere: Azione, avventura
Durata: 126 min
Regia: Steven Spielberg
Interpreti: Harrison Ford, Shia LaBeouf, Cate Blanchett, Ray Winstone
Uscita: 23 Maggio 2008
Sito: Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo