Recensione del film.
“Inside Job” è un film (Oscar 2011 per Miglior Documentario) diretto da Charles Ferguson e narrato dalla voce del celebre attore americano Matt Damon.
In “Inside Job” Charles Ferguson racconta – attraverso filmati e interviste che non lasciano scampo a nessuno – la terribile crisi finanziaria che nel 2008 colpì Wall Street, l’America e di conseguenza il mondo intero. Con sguardo impietoso Ferguson ci mostra come l’avidità di pochi, con la complicità della politica ma non solo, ha gettato sul lastrico milioni di famiglie e di cittadini. Soprattutto Ferguson ci mette in guardia perché dopo allora di fondo nulla è cambiato: il sistema economico corrotto, senza scrupoli e ormai totalmente fuori controllo è ancora lì, pronto a fare nuovi e spaventosi disastri…
“Inside Job” è un film rivelazione, nel senso che è in grado di aprirci gli occhi su un mondo e su una realtà che in fondo nessuno conosce se non con la superficialità (e spesso la falsità) con cui ci viene riportato dai mezzi di comunicazione. Se credevate, ad esempio, che la finanza e l’economia – al contrario della poesia – si basano su fatti e numeri, sulla concretezza, sulla razionalità ebbene, vi sbagliate di grosso. Non c’è nulla di più irreale, ipotetico e fantasioso della Borsa, un “gioco” d’azzardo in cui si rischia troppo, con i soldi altrui. Soldi che non esistono davvero, che semplicemente non ci sono, perché sono pura…teoria.
Se volete capire dove stiamo andando (anche se non è un bel posto) non lasciatevi assolutamente sfuggire la visione di “Inside Job”. Un documentario che è un piacere. Ma anche un dovere.
Il trailer: un autentico antipasto di ciò che vedrete.
Luisa Scarlata
Titolo: Inside Job
Nazione: USA
Genere: Documentario
Durata: 120 min
Regia: Charles Ferguson
Interpreti: Matt Damon (voce)
Uscita: 3 Agosto 2011 (dvd)
Sito: Inside Job