Recensione del film.
Quando si tratta di commedia italiana la firma di Carlo Verdone è una sorta di garanzia/certezza di buona riuscita e con “Io, loro e Lara” il regista e attore romano ce ne fornisce l’ennesima conferma.
In “Io, loro e Lara” don Carlo è un missionario in crisi spirituale che per questo decide di prendersi un periodo di pausa “laica” dall’Africa e tornare dalla sua famiglia a Roma. Con loro però trova tutt’altro che calma e pace: il fratello cocainomane, la sorella isterica, il padre sposato a Olga, una badante slava, è infatti quello con cui Don Carlo si trova ad avere a che fare al suo rientro. A peggiorare le cose Lara, figlia di Olga, diventata paradossalmente proprietaria della loro casa di famiglia…
Anche in “Io, loro e Lara”, come spesso accade in molti altri dei suoi film, Verdone mette al centro della commedia le debolezze, le meschinità e il peggio del genere umano. Il prete è solo un pretesto (anche se non mancano alcune frecciatine al mondo della Chiesa), perché lo scopo di Verdone è sempre quello: mettere in evidenza il lato peggiore di noi. Ne scaturisce una risata sempre sana e intelligente, mai sciocca o gratuitamente e inutilmente volgare.
Forse “Io, loro e Lara” non è la pellicola migliore di Verdone (troppo buonista e mal spiegato, ad esempio, il finale della storia) ma rimane comunque un film assai gradevole, divertente, che non delude di certo chi sceglie di guardarlo.
Consigliato? Sì.
Luisa Scarlata
Titolo: Io, loro e Lara
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 115 min
Regia: Carlo Verdone
Interpreti: Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Angela Finocchiaro, Sergio Fiorentini
Uscita: 5 Gennaio 2010
Sito: Io, loro e Lara