Julie & Julia.

Recensione del film.

Buongustai, amanti della cucina, mangioni (e non) fatevi un regalo e non lasciatevi sfuggire questo delizioso film di nome “Julie & Julia”, tratto dal romanzo di Julie Adams, diretto da Nora Ephron e interpretato da una sempre strepitosa Meryl Streep.

In “Julie & Julia”, una giovane donna di 30anni di nome Julie Powell appunto, sente la necessità di distrarsi dalla monotonia del suo lavoro e decide quindi di lanciarsi – sostenuta dall’amorevole marito – in un’impresa ardua quanto decisamente stuzzicante: preparare in 365 giorni tutte le 524 ricette contenute nel celebre libro di cucina di Julia Child “Mastering the Art of French Cooking”. La sua avventura verrà raccontata da Julie stessa in un blog che l’aiuterà a fare successo quasi quanto l’originale Julia…

“Julie & Julia” è un vero e proprio inno alla gioia dove il cibo la fa da padrone per oltre due ore facendo venire l’acquolina in bocca e un irresistibile buonumore a chi guarda. Una commedia impeccabile – “Julie & Julia” – divertente, leggera (ma non certo di calorie!), in cui le esemplari interpretazioni della Streep e della giovane Amy Adams stanno al film come due ciliegine a una torta già di per sé perfetta.

Unico avvertimento: da vedere assolutamente sì, ma a stomaco pieno.

Luisa Scarlata

Julie & Julia

8/10

Titolo: Julie & Julia
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 123 min
Regia: Nora Ephron
Interpreti: Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci, Chris Messina
Uscita: 23 Ottobre 2009
Sito: Julie & Julia

Julie & Julia