Killshot.

Recensione del film.

Diretto dal regista John Madden (celebre per il pluripremiato Shakespeare in Love del 1998), “Killshot” è un thriller frutto della trasposizione dell’omonimo romanzo di Elmore Leonard pubblicato nel 1990 (e riedito nel 2009 da Einaudi).

In “Killshot”, Carmen e Wayne Colson (Diane Lane e Thomas Jane) sono una coppia di coniugi in crisi che, per puro caso, si trovano entrambi ad essere testimoni di un violento tentativo di estorsione da parte di due malviventi andato a male. Per questo motivo la coppia finisce nel Programma federale di Protezione Testimoni che però non riesce affatto a tenerli al sicuro dai due criminali (Mickey Rourke e Joseph Gordon-Levitt) che tornano sulle loro tracce per cercare vendetta ad ogni costo…

“Killshot” è una pellicola dalla produzione alquanto travagliata: già nel 1997 Quentin Tarantino doveva esserne il produttore esecutivo per conto della Miramax ma poi nel 2005 il progetto passò alla The Weinstein Company e fu confermato solo il regista. Il film doveva poi uscire nel 2006 (le riprese sono del 2005) ma fu ancora una volta bloccato per poi uscire nel 2009 dopo il successo di Rourke in “The Wrestler”.

Detto questo è un bene che “Killshot” abbia finalmente visto la luce: il film infatti, pur non essendo un capolavoro, merita un plauso non solo per il suo eccezionale cast ma anche per una sceneggiatura comunque curata fin nei minimi dettagli e una fotografia algida che rende la storia ancora più “cattiva” e appassionante.

Se avete esultato anche voi per il grande ritorno di Rourke al cinema, vi consigliamo dunque di non perdere “Killshot”: anche stavolta Mickey non vi deluderà.

Luisa Scarlata

Killshot

7/10

Titolo: Killshot
Nazione: USA
Genere: Azione, Thriller
Durata: 95 min
Regia: John Madden
Interpreti: Diane Lane, Mickey Rourke, Rosario Dawson, Joseph Gordon-Levitt
Uscita: 31 Luglio 2009
Sito: Killshot

Killshot