L’alba del pianeta delle scimmie.

La recensione del film.

“L’alba del pianeta delle scimmie” è un film d’azione/drammatico diretto da Rupert Wyatt e interpretato da James Franco e Freida Pinto.

Ne “L’alba del pianeta delle scimmie” Will Rodman (James Franco) è un giovane ricercatore di San Francisco che sperimenta sulle scimmie un possibile farmaco per la cura dell’Alzheimer. In realtà il giovane scienziato è coinvolto personalmente nella ricerca in quanto l’anziano padre è affetto proprio da quella stessa terribile malattia. Per questo Will decide di adottare un cucciolo di scimmia – che chiamerà Caesar – e di continuare gli esperimenti direttamente nella sua abitazione…

“L’alba del pianeta delle scimmie” riporta alla ribalta il tema della rivalità fra la specie umana e quella delle scimmie e lo fa ad un ottimo livello e senza deludere le comprensibili aspettative. In realtà il film di Wyatt si prefigge lo scopo di raccontare – come fosse una sorta di prequel – le origini che portarono alla creazione dell’originale ed acclamato “Pianeta delle scimmie” del 1963.

Quello che ne viene fuori è un film avvincente ed estremamente coinvolgente, ricco sia di grande suspance che di sentimento. James Franco appare perfetto nel ruolo di Will, uno scienziato in grado di unire alla razionalità necessaria al suo lavoro, un’immensa capacità amare sia gli uomini (suo padre in primis) che gli animali (la scimmia Caesar su tutti).

“L’alba del pianeta delle scimmie” è dunque un film che certamente vi appassionerà e vi lascerà ancora una volta a riflettere su questa stessa domanda: alla fine di tutto siamo davvero migliori noi, o loro?

Il trailer: totalmente affidabile.

By Luisa Scarlata

L’alba del pianeta delle scimmie.

8/10

Titolo: L’alba del pianeta delle scimmie.
Nazione: USA.
Genere: Azione, drammatico.
Durata: 105 min.
Regia: Rupert Wyatt.
Interpreti: James Franco, Freida Pinto, John Lithgow, Brian Cox.
Uscita: 23 Settembre 2011.
Sito Ufficiale: L’alba del pianeta delle scimmie.

L’alba del pianeta delle scimmie.