L’amore Bugiardo – Gone Girl.

Recensione del film.

“L’amore Bugiardo – Gone Girl” è un film drammatico/thriller diretto da David Fincher e interpretato da Ben Affleck e Rosamund Pike.

In “L’amore Bugiardo” (tratto dall’omonimo bestseller) Nick Dunne è sposato con Amy, quella che una volta era la ragazza dei suoi sogni. Sono già passati però cinque anni dal loro matrimonio e le cose, nonostante le false apparenze, non sono andate come i due avevano sperato. Quando il giorno del loro quinto anniversario Amy sparisce nel nulla, tutti gli occhi (ed i sospetti) convergono sul marito Nick che si trasforma quindi ben presto nel principale indiziato. I fatti, però, ancora una volta non sono come sembrano…

Il film di Fincher si basa su un perenne gioco di inganni e di colpi di scena, utilissimi ad irretire gli spettatori, i quali si trovano continuamente spiazzati e costretti a cambiare idea sugli eventi ed i personaggi. Tuttavia certe situazioni de “L’amore Bugiardo” paiono talvolta forzate o esagerate; inoltre l’eccessiva lungaggine della storia finisce un po’ con lo sfiancare chi guarda, nonostante una vicenda assolutamente originale, brillante e dal sapore autenticamente thrilling.

Sia chiaro: ci troviamo di fronte ad un lavoro curato e di qualità; sinceramente però, per noi – nella filmografia di Fincher (Fight Club, Seven, The Social Network), – c’è senza dubbio di meglio.

Il trailer: sufficientemente onesto.

Luisa Scarlata

L’amore Bugiardo – Gone Girl

8/10

Titolo: L’amore Bugiardo – Gone Girl
Nazione: USA
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 149 min
Regia: David Fincher
Interpreti: Rosamund Pike, Ben Affleck, Missi Pyle, Sela Ward, Neil Patrick Harris
Uscita: 18 Dicembre 2014
Sito: L’amore Bugiardo – Gone Girl

L’amore Bugiardo – Gone Girl