Recensione del film.
“L’incredibile storia di Winter il delfino” è un film drammatico (ispirato ad una storia vera) diretto dal regista statunitense Charles Martin Smith.
Ne “L’incredibile storia di Winter il delfino” un giovane delfino rimane intrappolato con la coda in una rete per granchi mentre nuota e gioca fra le onde del mare. Quando viene ritrovato sanguinante sulla spiaggia le sue ferite appaiono subito gravi: Winter (questo il nome che gli verrà dato dai suoi soccorritori) rischia seriamente di morire. Sarà solo la sua voglia di vivere, il grande spirito di adattamento e l’amore sincero del gruppo che lo tiene in cura a permettergli di sopravvivere e di tornare a nuotare felice come una volta…
“L’incredibile storia di Winter il delfino” è uno di quei film che aprono il cuore. La bellissima e autentica vicenda di questo mammifero coraggioso e di tutte le persone che lo amano e credono in lui non può che commuovere lo spettatore. Ma il film di Charles Martin Smith non si limita a questo: Winter non commuove e basta perché la sua è anche una storia di coraggio, di forza di volontà e di grandi sentimenti e per questo diventa un esempio per tutti.
Non a caso Winter – anche nella realtà – ha aiutato e continua ad aiutare tutte quelle persone e quei bambini portatori di handicap che attraverso lui e la sua storia non si sentono più diversi e disabili, ma piuttosto delle persone – appunto – straordinarie perché capaci di affrontare e superare le prove più dure.
“L’incredibile storia di Winter il delfino” è un film semplice, onesto, pulito e sincero. Come un bel tuffo nel sereno.
Il trailer: limpido come il film.
Luisa Scarlata
Titolo: L’incredibile storia di Winter il delfino
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 113 min
Regia: Charles Martin Smith
Interpreti: Ashley Judd, Morgan Freeman, Kris Kristofferson, Nathan Gamble, Harry Connick Jr., Cozi Zuehlsdorff
Uscita: 13 Gennaio 2012
Sito: L’incredibile storia di Winter il delfino