L’uomo che ama.

La recensione del film.

Perché, perché? Viene da chiedersi guardando (in anteprima al Festival di Venezia), L’uomo che ama di Maria Sole Tognazzi. Perché per gli autori e i registi italiani se non è commedia deve essere per forza tragedia? (E che tragedia). Perché un film che racconta le pene d’amore di un uomo deve d’obbligo diventare drammatico e pesante più di un film sulla pena di morte, sull’Aids, sulla bomba atomica?

Ambienti (in esterni e in interni) bui, cupi, soffocanti che nemmeno Beirut appena bombardata. Primi piani di occhiaie spaventose che nemmeno la più dura delle cure farmacologiche porterebbe. Dialoghi perennemente sommessi, sottovoce, stanchi, depressi. Infine una catena interminabile di eventi funesti. La donna tradita, l’uomo tradito, la gravidanza che non viene, l’omosessuale in famiglia che il genitore non sa accettare, l’insonnia, gli psicofarmaci, la grave malattia cardiaca che mette in pericolo la vita stessa. Non sarà un po’ troppo per “un uomo che ama”?

Eppure la storia sarebbe delle più semplici. Un uomo, appunto, (Pierfrancesco Favino) lascia la sua donna (Monica Bellucci) perché innamorato di un’altra (Kseniya Rappoport). Finché non è quest’ultima a lasciare lui. E così stavolta è il maschio a soffrire, a mostrarci senza pudore il suo lato più debole, la sua sofferenza, l’incapacità del distacco.

In L’uomo che ama il tema è dunque la caduta del “machismo” (ma non lo sapevamo già?), così come di una serie di cliché che vedono solo la donna capace di impazzire per la perdita di un amore.

Niente di davvero nuovo, niente che giustifichi una tale cupezza. Ci rimangono solo gli applausi al pur sempre bravo Francesco Favino e alla bellissima colonna sonora di Carmen Consoli. Consoliamoci.

By Luisa Scarlata

L’uomo che ama.

5/10

Titolo: L’uomo che ama.
Nazione: Italia.
Genere: Drammatico.
Durata: 102 min.
Regia: Maria Sole Tognazzi.
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Kseniya Rappoport, Monica Bellucci.
Uscita: 24 Ottobre 2008.
Sito Ufficiale: L’uomo che ama.

L’uomo che ama.