Recensione del film.
“La dura verità” è una commedia di Robert Luketic interpretata da Katherine Heigl – star della celebre serie tv “Grey’s Anatomy” – e dall’attore inglese Gerard Butler.
In “La dura verità” Abby Richter è la produttrice di successo di un noto talk show televisivo che nel privato sogna ancora l’arrivo del principe azzurro. A causa del suo lavoro Abby si trova però ad avere a che fare con Mike Chadway, un uomo cinico e spudorato che dell’altro sesso ha un’opinione, per così dire, decisamente meno romantica. Dopo una serie infinita di litigi e scontri Abby e Mike scoprono di essere molto meno distanti di quanto all’apparenza sembrano…
“La dura verità” è una commedia “telefonata” e prevedibile dall’inizio alla fine. Gerard Butler sembra abbonato ai ruoli di super cafone sboccato (anche quando diretto decisamente meglio) mentre la Heigl eternamente condannata al ruolo di protagonista della commediola a base di amore-sesso-simpatia.
Il tema della “guerra” tra uomo e donna nel film di Luketic viene affrontato senza alcun impegno a voler raccontare qualcosa di diverso o di più rispetto ai tantissimi film che hanno già largamente giocato sull’argomento. Il risultato è un film appena vedibile: per noi, anche questa è la dura verità.
Luisa Scarlata
Titolo: La dura verità
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 100 min
Regia: Robert Luketic
Interpreti: Katherine Heighl, Gerard Butler, Bree Turner, Eric Winter
Uscita: 27 Novembre 2009
Sito: La dura verità