Recensione del film.
“La Frode” è un film di genere drammatico/thriller diretto da Nicholas Jarecki e interpretato da Richard Gere, Susan Sarandon e Laetitia Casta.
In “La Frode” Robert Miller (Gere) è un magnate della finanza bello, ricco e di successo. Da una parte, quella dell’apparenza, conduce una carriera ed una famiglia perfette; dall’altra, ovvero dietro le quinte, cerca di nascondere tutte quelle frodi che lo hanno “aiutato” ad arrivare dov’è, nonché intrattiene una relazione segreta con un’amante bellissima ed esigente (Casta). La doppia vita, però, non può durare a lungo…
La pellicola di Miller, sebbene sia eseguita con grande mestiere in tutti i suoi aspetti – regia, sceneggiatura e cast in primis – e nonostante sia capace di intrattenere più che dignitosamente i suoi spettatori, non brilla però di nessuna luce particolare.
Di fondo tutto appare un tantino come “già visto”, a partire da Richard Gere in questo tipo di ruolo, fino alla trama stessa del film che ci ricorda tanti altri film di genere, alcuni dei quali onestamente più brillanti (chi non ricorda, ad esempio, il bellissimo “Il Socio” di Sidney Pollack del 1993?).
Anche la morale, seppur verissima, ci giunge – ahinoi – come la scoperta dell’acqua calda: dove girano troppi soldi non ci può essere onestà. Purtroppo non ci serviva “La Frode” per farcelo sapere.
Il trailer: una credibile anteprima.
Luisa Scarlata
Titolo: La Frode
Nazione: USA
Genere: Drammatico, thriller
Durata: 107 min
Regia: Nicholas Jerecki
Interpreti: Richard Gere, Susan Sarandon, Tim Roth, Laetitia Casta
Uscita: 14 marzo 2013
Sito: La Frode