Recensione del film.
“La memoria del cuore” è un film drammatico diretto da Michael Sucsy e interpretato da Rachel McAdams e da Channing Tatum.
In “La memoria del cuore” Page e Leo sono una coppia felicissimamente sposata e innamorata. Una sera, mentre in auto stanno rientrando a casa, vengono investiti da un camion. Page, gravemente ferita alla testa, entra in coma e quando si risveglia si rende conto di aver perso totalmente la memoria dei suoi ultimi anni di vita. Non riconosce Leo e non ricorda affatto i sentimenti che provava per lui. Disorientata non riesce a tornare “dentro” al suo matrimonio, sebbene fosse uno di quelli raramente perfetti…
Nonostante un titolo che tradotto in italiano risulta melenso e a dispetto di una locandina che lascia presupporre lo stesso, “La memoria del cuore” è una pellicola capace di sorprendere. Assai romantico ma non per questo fastidioso, il film di Michael Sucsy è infatti in grado di colpire al cuore senza far venire la voglia di scansarsi. La storia di Page e Leo, forse anche perché ispirata ad un fatto realmente accaduto, conquista lo spettatore e lo appassiona alla storia, regalandoci il (bel) pensiero che l’amore vero e indistruttibile può ancora esistere e difatti da qualche parte esiste sul serio.
Bella la colonna sonora, bravi i protagonisti: se non siete allergici alle storie d’amore un film gradevole che non abbiamo timore di consigliare.
Il trailer: sincero e affidabile. Non bara.
Luisa Scarlata
Titolo: La memoria del cuore
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 104 min
Regia: Michael Sucsy
Interpreti: Rachel McAdams, Channing Tatum, Jessica Lange, Sam Neill
Uscita: 25 Luglio 2012
Sito: La memoria del cuore